CLIMA E CAMBIAMENTI CLIMATICI


Tutti i processi che modellano la superficie terrestre sono associati fra loro e legati alle condizioni climatiche.
Le scoperte relative ai cambiamenti in atto nel clima del nostro pianeta, e al forte impatto che le attività dell'uomo possono avere sul clima stesso hanno fatto emergere delle perplessità circa i pericoli a cui possiamo andare incontro. Il largo interesse suscitato e l'importanza sociale oltre che scientifica di questi temi, hanno rappresentato un grande stimolo per la ricerca in campo climatologico, e considerevoli progressi sono stati fatti nella comprensione del clima e delle sue caratteristiche. Gli studi di paleoclimatologia ci dicono che il clima terrestre ha sempre mostrato, anche nel remoto passato, una marcata variabilità. Quindi, per comprendere i mutamenti oggi in atto nel clima, conoscere quanta parte di essi è indotta dall'attività dell'uomo e prevedere quali saranno gli effetti di questi cambiamenti, è assolutamente necessario conoscere quali sono le caratteristiche della variabilità climatica naturale.

Scopo del percorso sarà quello di diffondere la conoscenza e la sensibilità verso problematiche inerenti la meteoclimatologia e l’ambiente. L’acqua sarà la protagonista e il filo conduttore del nostro percorso educativo volto a rendere consapevoli i partecipanti circa l’importanza che l’acqua ricopre nei processi climatici e ad incentivare il risparmio idrico attraverso un corretto uso di tale risorsa.


Hanno aderito al progetto:


Scuole secondarie di primo grado
Mestica
Fermi
Convitto Nazionale “G. Leopardi”

Scuole secondarie di secondo grado
Istituto Tecnico Commerciale “Gentili”
I.I.S. "Matteo Ricci"

La struttura dell’offerta formativa è la stessa sia per le scuole secondarie di primo grado che per quelle di secondo grado. La differenza sarà nel grado di approfondimento delle tematiche trattate e nella visita.

Il modulo è così strutturato:
I incontro: introduzione alla meteorologia come strumento di monitoraggio dei cambiamenti climatici, teorie sui cambiamenti climatici e responsabilità umana, impatto dei cambiamenti sul nostro stile di vita - disponibilità di acqua e conseguenze nell'agricoltura. Previsioni e tendenze per il futuro.

Visita presso un centro specializzato:
Scuole secondarie di I grado: l’uscita avrà luogo presso l’azienda agricola “Cuccagna Renzo e Luigi” che ospita una stazione di rilevamento meteo dell’ASSAM – Servizio Agrometeo Locale
C.da Rambona - 62010 Pollenza  (MC)
Scuole secondarie di II grado: incontro con il Dott. Redo Fusari metereologo presso l’Osservatorio Geofisico Sperimentale Macerata – Centro di Ecologia e Climatologia – V.le Indipendenza, 180 - 62100 Macerata
L’obiettivo delle visite sarà far capire l’importanza del monitoraggio dei cambiamenti climatici a breve e lungo termine, l’individuazione di interventi possibili e già attuati, quali a minor impatto ambientale.

II incontro: Laboratorio in classe: rilevamento dei cambiamenti nel paesaggio locale.
Sviluppo di una campagna di sensibilizzazione interna alla scuola attraverso la stesura di un decalogo che comprenda l’individuazione di:
1. criticità locali nella gestione delle risorse idriche

2. azioni corrette per la gestione dell’acqua nel vivere quotidiano