GUARDIANI DELLA LUCE


Le scuole sono luoghi d’eccellenza dove insegnare a vivere in maniera ecosostenibile. Tra le mura scolastiche gli studenti, da spettatori della vita, diventano sempre più  i veri protagonisti della rivoluzione ecologica. Un esempio concreto viene dal progetto I guardiani della luce – ideato dal prof. Ferruccio Jarach – che ha previsto l’adozione di semplici buone pratiche, amiche dell’ambiente e del portafogli. Ovvero, attraverso il gesto più scontato – ma forse per questo un po’ troppo sottovalutato – di utilizzare la corrente elettrica solo quando serve. Il risultato? Una partecipazione corale da parte di tutte le persone che animano la scuola che ha portato a un taglio netto della bolletta elettrica, come riassume felicemente lo slogan coniato dai ragazzi : “Dimezzare si può”.

Il modulo formativo prevede due incontri di 2h ed è rivolto alle scuole primarie e secondarie del territorio maceratese. La struttura dell’offerta formativa sarà la stessa per tutte le scuole. La differenza sarà nel grado di approfondimento delle tematiche trattate a secondo dell’età dei partecipanti. 



I incontro: Proiezione del documentario: “Un cammino illuminato dal sole – sulle tracce di Ferruccio Jarach”. Perché un tipo di energia può essere definita sostenibile e come limitarne il consumo partendo proprio dall’organizzazione scolastica.
Introduzione al progetto e individuazione del coordinatore e dei gruppi operativi
(responsabili rilievi, squadra degli energetici, guardiani della luce). Vengono poi fornite indicazioni su come effettuare i rilievi dei consumi di energia elettrica da parte dei responsabili dei rilievi, e faremo insieme una prima analisi e valutazione dell’attuale sistema elettrico scolastico con la squadra degli energetici.

II incontro: Stesura del protocollo per il risparmio energetico coinvolgendo il coordinatore, i responsabili rilievi e la squadra degli energetici. Organizzazione e avvio della fase di risparmio attraverso l’applicazione delle regole del protocollo(guardiani della luce) e condivisione di risultati e azioni all’interno della scuola (guardiani della luce).  Presentazione “Premio Ferruccio Jarach - Concorso per le scuole”