ORTICOLTURA E FRUTTICOLTURA


  • PDF
Orto 01 - web

Realizzare un orto familiare ci permette di disporre gratuitamente di verdure fresche e sane e ci aiuta inoltre a svolgere un’equilibrata attività fisica. Ci mette in contatto con la nostra condizione autentica, mantenendo vivo un rapporto di conoscenza e necessità con il cibo.
Proponiamo un corso teorico e pratico al termine del quale i partecipanti avranno le cognizioni e le abilità fondamentali per gestire in autonomia il proprio orto familiare.
La parte pratica si concretizzerà nella gestione materiale di un orto per l’intero anno solare. Gli orari delle attività pratiche saranno necessariamente subordinati alle condizioni meteorologiche e stagionali e pertanto saranno concordati con i partecipanti di volta in volta. Gli incontri teorici si svolgeranno presso l’aula del Centro di Educazione Ambientale nel Parco di Fontescodella e gli incontri della parte pratica presso Azienda Agricola Ottaviani di Macerata. Il corso vedrà la partecipazione di esperti coltivatori e nutrizionisti.
Parte teorica - 6 incontri da 2 ore (1 incontro a settimana)
  • Fondamenti etici, economici, ecologici dell’orto familiare. La tradizione e la cultura locale, l’importanza dell’orto nell’economia domestica.
  • Aspetti nutrizionali e salutistici della coltivazione dell’orto familiare e dell’alimentazione con verdure autoprodotte.
  • Le scelte economiche, organizzative e tecniche preliminari all’inizio dell’attività: dimensione, posizionamento e orientamento, sistemi di irrigazione, acquisto e uso delle attrezzature di base, conduzione prevalente secondo il metodo biologico o convenzionale.
  • I tempi e i modi per la corretta preparazione del terreno, la suddivisione e la destinazione degli spazi.
  • Approfondimenti su specifici aspetti colturali: le condizioni del terreno, la stagionalità delle semine, rotazione, consociazione, successione, sovescio, etc., l’orto in balcone.
  • Approfondimenti su specifici aspetti colturali: guida all’acquisto e all’uso responsabile e consapevole dei principali composti chimici convenzionali. Illustrazione delle tecniche, delle strategie e dei prodotti usati in agricoltura biologica.
Parte pratica - 4 incontri al mese dalle 2 alle 4 ore
  • Nov/Dic/Gen - Preparazione del terreno per le varietà primaverili, semina in pieno campo, semina, messa a dimora e trapianto in ambiente protetto.
  • Feb/Mar - Preparazione del terreno per le varietà estive, gestione delle varietà primaverili, semina, messa a dimora e trapianto delle varietà primaverili tardive.
  • Apr/Mag - Semina, messa a dimora delle varietà estive, gestione e raccolta delle varietà primaverili.
  • Giu/Lug/Ago - Gestione e raccolta delle varietà estive, lavorazione del terreno che ha ospitato le varietà primaverili, preparazione del terreno per le varietà autunnali e invernali, semina, messa dimora e trapianto delle varietà autunnali e invernali.
  • Set/Ott - Gestione e raccolta delle varietà autunnali, trapianto e messa dimora delle varietà invernali tardive.