Al via il modulo di educazione ambientale 4R: Riduzione, Riutilizzo, Riparazione, Raccolta differenziata


La tematica dei rifiuti è sempre stata un elemento fondamentale dell'offerta formativa del Centro di Educazione Ambientale Parco di Fontescodella. La parola d'ordine da utilizzare quest'anno è 4R, cioè: Riduzione dei rifiuti da smaltire, Riutilizzo che permette di allungare il “ciclo di vita” degli oggetti, Riparazione degli oggetti che sono ancora utilizzabili ed infine una corretta Raccolta differenziata, che permette il recupero del materiale.



Il modulo è iniziato a ottobre ed ha come obiettivo quello di trasmettere ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado l’evidenza che il consumo indiscriminato di risorse, e la massa di rifiuti che l’uomo produce, mettono a rischio il futuro del nostro pianeta. Risulta pertanto fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni ad attuare comportamenti volti a ridurre la quantità di rifiuti prodotti attraverso la strategia delle 4R.

In questo progetto sono coinvolte le classi prime, seconde e terze delle scuole primarie del Comune di Macerata. Il modulo prevede due interventi in classe ed una visita al Centro del Riuso comunale sito in C.da Fontescodella.