Concluso il progetto sugli sprechi energetici - EDUCAZIONE AMBIENTALE 2015

Si conclude il progetto sugli sprechi energetici realizzato dal Centro di Educazione Ambientale “Parco di Fontescodella” che ha coinvolto nell’anno scolastico 2014/15 i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Macerata Liceo Artistico “G. Cantalamessa”, IIS “Matteo Ricci” e ITE “Gentili”.

Dopo una serie di incontri in classe in cui si è parlato di come i moderni stili di vita ci stiano allontanando sempre di più dalla percezione dell’inestimabile valore delle risorse naturali, considerate scontate ed inesauribili dal nostro modello di consumo, gli alunni hanno realizzato attraverso i social network una campagna interna alla scuola di raccolta di vestiti usati.


Sono stati costruiti contenitori di vestiti con materiale di recupero che sono stati decorati in base alla fantasia dei ragazzi con l’obiettivo di comunicare la necessità di combattere gli sprechi. Sabato 16 maggio,  dopo 3 mesi di raccolta,  è stato realizzato un mercatino in piazza Mazzini. I ragazzi del liceo artistico “G. Cantalamessa” di Macerata hanno partecipato all’evento occupandosi sia dell’allestimento del banco che della costruzione di ulteriori espositori utilizzando lo stesso materiale con cui avevano realizzato i contenitori a scuola.


La necessità di far partecipare i ragazzi anche alla fase logistica dell’attività, nasce dalla volontà di promuovere tra i giovani un attitudine al volontariato, la capacità di mettersi in gioco per gli altri. Le offerte raccolte durante il mercatino, per l’esattezza € 50,36 verranno infatti devolute alla CARITAS di Macerata per la realizzazione del progetto “Emporio Solidale”, che prevede l’assistenza con beni di prima necessità (cibo, vestiti) agli indigenti presenti sul territorio comunale.