50 sfumature di vestiti: il piacere del riuso

Sono iniziate presso l' ITAS Matteo Ricci le attività di educazione ambientale per l'anno scolastico 2014/15.

I moderni stili di vita ci stanno allontanando sempre più dalla percezione dell’inestimabile valore delle Risorse naturali, considerate scontate ed inesauribili dal modello di sviluppo del mondo occidentale.

L’idea educativa del progetto "50 sfumature di vestiti: il piacere del riuso" parte quindi dal presupposto che l’attuale gestione delle Risorse è insostenibile e un utilizzo inadeguato delle Risorse energetiche sta compromettendo irrimediabilmente non solo gli equilibri ecologici globali, ma anche la qualità della vita dell’uomo.



Il modulo formativo prevede la formazione di 4 classi tutor all'interno del plesso scolastico. Ad ogni classe tutor sono stati rivolti due incontri formativi su sprechi energetici ed importanza del riuso. Gli stessi giovani in un terzo incontro hanno costruito dei raccoglitori e hanno organizzato un’attività di raccolta di vestiti usati che proseguirà fino al mese di aprile. Con i vestiti raccolti i ragazzi dell'ITAS con la collaborazione degli operatori del CEA organizzeranno una serie di mercatini nel mese di maggio in piazza Mazzini.

Per maggiori informazione sul progetto visitare il gruppo facebook