Venerdì 4 luglio 9:00-12:00


Attività nel parco 
Parco urbano di Fontescodella 

a cura del CEA di Macerata e ASD Le Muse


Visita guidata all’interno del Parco

Il parco urbano vanta un notevole numero di specie arboree: è possibile osservare specie autoctone protette come l’olmo e piante esotiche come il bambù, oltre ad una parte dedicata agli alberi da frutto tipici del nostro territorio. Gli educatori hanno parlato ai bambini dell’armonia del bosco, degli animali che lo abitano e li hanno aiutati a riconoscere alcune specie e a dar loro il giusto nome. La scoperta si è trasformata in caccia al tesoro, attraverso un semplice gioco i bambini sono stati invitati a cercare i “Guardiani del Parco” (alcune delle piante più grandi e diffuse nell’area) partendo dall’osservazione delle foglie. Lungo il percorso i bambini si sono seduti in circolo sul prato e hanno attivato i loro sensi: che cosa “sente” un albero? Che cosa cambia con le stagioni? È lo stesso anche per un bambino? 

Laboratorio

“Arte nel Parco” – I bambini hanno raccolto i tesori naturali del Parco, hanno osservato e riconosciuto i vari materiali (legnetti, foglie, sassolini e fiori), per poi realizzare un piccolo quadro da appendere in cameretta attraverso l’utilizzo di materiali rigorosamente di riciclo (cartone e stoffe). 

Tutte le attività si sono svolte in un’area delimitata in cui i bambini possono effettuare attività e giocare in sicurezza e libertà. 

Le foto del laboratorio